Pubblitecnica nasce negli anni 80 come strumento a supporto degli enti pubblici e società partecipate con la sua mission di fornire supporto alle pubbliche amministrazioni nell’alta formazione, consulenza soprattutto in materia di servizi pubblici economici, appalti, società partecipate.  

Pubblitecnica ha sempre voluto caratterizzarsi per l’alta specializzazione, la qualità e l’innovazione, affiancando le amministrazioni nelle valutazioni tecnico-economiche e nella scelta delle decisioni da adottare.

La società si avvale di un qualificato team multidisciplinare di professionisti di grande esperienza, in diversi settori, maturata nella gestione di aziende ed enti,  in grado di poter offrire un approccio qualificato a 360 gradi.   

Nei molti anni di attività anche la Società ha dovuto naturalmente  rinnovarsi sia  per l’avvicendamento naturale delle proprie risorse umane, sia per l’evoluzione tecnologica, economica e soprattutto normativa, del contesto in cui operano gli enti locali e le società pubbliche.

Ora Pubblitecnica si ripresenta con spirito inalterato, rinnovata nella struttura operativa e con gli stessi obiettivi.

 

Le attività

L’attività tipica di Pubblitecnica consiste nell’affiancare l’ente o la società committente in tutto il percorso necessario al conseguimento degli obiettivi proposti: dalla programmazione al risultato, con una metodologia complessiva e sintetizzabile nel seguente processo:

  1. analisi delle potenzialità e degli strumenti a disposizione pera la realizzazione dell’obiettivo della Amministrazione o della società
  2. valutazione delle ipotesi risolutive e comparazione tecnico-economica delle possibili opzioni alternative, dei tempi e delle risorse economiche, da proporre alle scelte della Amministrazione.
  3. eventuale verifica della possibilità di acquisizione di finanziamenti e predisposizione delle necessarie domande.
  4. i possibili finanziamenti pubblici o con ricerca di partners privati, in accordo con l’Amministrazione.
  5. redazione degli atti amministrativi necessari, dei progetti e degli atti di gara, anche con il coinvolgimento di risorse interne, se disponibili.
  6. assistenza nella fase di gara, o comunque nell’affidamento al contraente, redazione dei conseguenti atti contrattuali.
  7. affiancamento e assistenza in tutta la fase realizzativa sino al conseguimento del risultato.